Quanto e dove posso circolare? | Move-In

Move-In

title Quanto e dove posso circolare?

Move-In è un progetto della Regione Lombardia tramite il quale il veicolo inquinante (benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3) non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti e potrà circolare nelle zone soggette ai blocchi del traffico in oltre 560 comuni della Regione Lombardia.
Dal 1° ottobre 2021 il Comune di Milano aderisce al servizio “MoVe-In” (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia per quanto riguarda l’Area B, ovvero la Ztl che limita l’uso dei veicoli più inquinanti in ambito urbano dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 per salvaguardare la qualità dell’aria in città. Con l’introduzione di Move-In anche in Area B, chi possiede un vecchio veicolo sottoposto alle limitazioni di circolazione - benzina euro 0 e 1, diesel euro 0, 1, 2, 3 - ma lo utilizza occasionalmente, potrà circolare senza limiti orari o di giorni, ma entro una determinata soglia di chilometri assegnati.

Dal 1° ottobre 2022 partiranno le limitazioni regionali per i veicoli Euro 4 diesel e le limitazioni aggiuntive del Comune di Milano per Area B per i veicoli Euro 4 e 5 diesel e Euro 2 benzina (adesione dal 1° settembre 2022).

dot Quanti km posso fare?

 

A questo link, nel capitolo dedicato, sono riportate le soglie chilometriche individuate:

dot Dove posso circolare?

 

Il conteggio dei chilometri è effettuato su tutti i tratti stradali (autostrade comprese) percorsi all’interno del perimetro delle aree geografiche 1 e 2 così identificate:

Area 1:
L’Area 1 comprende

  • agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo;
  • capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni della cintura appartenenti alla zona A, definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11;
  • comuni della fascia 2, aventi più di 30.000 abitanti (che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Area 2:
Tutta la zona A definita nella delibera di Giunta regionale n. 2605/11 ad esclusione dei comuni inclusi in Area A1.

Area B:
A questo link i dettagli relativi all’Area B.

Maggiori info sulle aree soggette a limitazioni sono disponibili sul sito della Regione Lombardia in questa pagina.

 

Per informazioni

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (informativa sulla privacy)