Cos'è Move-In? | Move-In

Move-In

title Cos'è Move-In?

Il Move-In MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti è un servizio sviluppato dalla Regione Lombardia nel 2019 e attivo anche in Regione Piemonte dal 2021 e in Regione Emilia Romagna dal 2023 che promuove un modo alternativo di guidare, più responsabile, per i proprietari di veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione per motivi ambientali.

Il 23 agosto 2022 la Regione Veneto ha aderito al progetto Move-In, prevedendo l’attivazione del servizio in forma sperimentale fino al 30 settembre 2025.

I cittadini, privati o attività commerciali, che sono proprietari di veicoli inquinanti dal 19 febbraio 2024 possono circolare richiedendo l'attivazione del servizio Move-In.

Grazie all'installazione su veicolo del dispositivo Viasat (scatola nera) è possibile rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e quindi monitorare l'uso effettivo del veicolo e lo stile di guida adottato, tutto nel rispetto della normativa sulla privacy.

dot Perchè Move-In?

 

Move-In è un progetto sperimentale e molto lungimirante della Regione Lombardia e poi adottato dalla Regione Piemonte, Emilia-Romagna e ora Veneto che permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di un nuovo servizio con parametri misurabili e controllabili finalizzato ad una riduzione complessiva delle emissioni inquinanti.

 

dot Cosa cambia con Move-In?

 

Aderendo a Move-In il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri delle misure strutturali vigenti, potrà quindi circolare sempre (salvo in caso di attivazione delle misure temporanee). A ogni veicolo aderente al servizio e in funzione della sua classe emissiva viene assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sull’intero territorio dei Comuni che aderiscono all’iniziativa.

Il cittadino può attivare il servizio MoVe-In sia in fase di adesione sia in un secondo momento, selezionando uno o più territori (Lombardia, Area B di Milano, Emilia Romagna e Piemonte) senza alcun costo aggiuntivo.

La black box Viasat installata a bordo del veicolo calcola i chilometri percorsi su tutti i tipi di strade tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

L’adesione al servizio ha validità annuale a partire dalla data di comunicazione dell’attivazione. Alla scadenza dell’anno il servizio deve essere rinnovato.

Se i chilometri assegnati verranno esauriti prima dell’anno non sarà più possibile utilizzare il veicolo, nelle aree soggette a limitazione, fino alla scadenza dell’anno di adesione al servizio.

Il cittadino potrà controllare i chilometri residui tramite app o dal sito web.

 

dot Move-In: partnership Viasat e Regione Veneto

 

Viasat S.p.A ha scelto di diventare partner della Regione Veneto per il progetto Move-In perchè crede nella possibilità di limitare l'inquinamento con la tecnologia e la telematica satellitare.

Viasat è leader italiano nella telematica satellitare e una delle poche aziende italiane abilitate a:

  • l’installazione delle black-box (scatola nera) all’interno del veicolo attraverso una rete di installatori convenzionati;
  • la raccolta e l’elaborazione dei dati di guida e percorrenza chilometrica;
  • la corretta trasmissione dei dati a Regione Veneto.

Per informazioni

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (informativa sulla privacy)