Move-In permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di un nuovo servizio con parametri misurabili e controllabili finalizzato ad una riduzione complessiva delle emissioni inquinanti.
Chilometri aggiutivi a chi guida bene
Move-In prevede anche la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi nei seguenti casi:
- Percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
- Stile di guida ecologico su strade urbane
Cosa cambia con Move-In
Oggi, per i veicoli fino agli euro 4, le limitazioni strutturali alla circolazione, in assenza del servizio Move-In, prevedono il blocco totale o parziale della circolazione in specifiche fasce orarie e periodi dell'anno.
Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti con le limitazioni strutturali, ma sarà invece monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Perchè dare chilometri aggiuntivi?
L’assegnazione di chilometri aggiuntivi si fonda sulle seguenti considerazioni:
- mantenere una velocità in autostrada all’interno del range individuato consente di minimizzare le emissioni dei veicoli;
- uno stile di guida ecologico che elimina le brusche variazioni dell’accelerazione consente di contenere i picchi emissivi.
Chilometri Ecobonus aggiuntivi
Per questi motivi è possibile aggiungere al quantitativo totale di KM annui assegnati una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:
- 0,2 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h;
- 0,1 Km di ecobonus ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
NB: le tratte autostradali, ricadenti all’interno delle Aree A1 e A2, sono indicate sulla base della cartografia specifica messa a disposizione da Regione Piemonte a Viasat.
Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (ecoguida) si basa invece sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da un basso numero di forti accelerazioni sul percorso monitorato, ovvero che non superi un’accelerazione di 2 m/s² per ogni chilometro percorso in strada urbana.