Meglio guidi, più guidi! | Move-In

Move-In

title Meglio guidi, più guidi!

Move-In permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di un nuovo servizio con parametri misurabili e controllabili finalizzato ad una riduzione complessiva delle emissioni inquinanti. 
 

dot Chilometri aggiutivi a chi guida bene

 

Move-In prevede anche la possibilità di premiare comportamenti di guida del veicolo attribuendo chilometri aggiuntivi nei seguenti casi:

  • Percorrenza su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h
  • Stile di guida ecologico su strade urbane ed extraurbane
     

dot Cosa cambia con Move-In

 

Oggi, per i veicoli fino agli euro 4, le limitazioni strutturali alla circolazione, in assenza del servizio Move-In, prevedono il blocco totale o parziale della circolazione in specifiche fasce orarie e periodi dell'anno.
Aderendo a Move-In, il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti con le limitazioni strutturali, ma sarà invece monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
 

dot Perchè dare chilometri aggiuntivi?

 

L’assegnazione di chilometri aggiuntivi si fonda sulle seguenti considerazioni:

  • mantenere una velocità in autostrada all’interno del range individuato consente di minimizzare le emissioni dei veicoli;
  • uno stile di guida ecologico che elimina le brusche variazioni dell’accelerazione consente di contenere i picchi emissivi.
     

dot Chilometri Ecobonus aggiuntivi

 

Per questi motivi è possibile aggiungere al quantitativo totale di KM annui assegnati una frazione di chilometro aggiuntivo da poter percorrere, quantificato come segue:

  • 0,2 Km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 Km/h e 110 Km/h;
  • 0,1 Km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida che non registri accelerazioni superiori a 2 m/s²;
  • 0,2 Km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade extraurbane con uno stile di guida che non registri accelerazioni superiori a 2 m/s².

Per saperne di più, consulta l'allegato C.

Per informazioni

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (informativa sulla privacy)