Cos'è Move-In? | Move-In

Move-In

title Cos'è Move-In?

Move-In è l'acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti ed è un progetto che permette la circolazione con nuove regole nelle zone soggette ai blocchi del traffico della Regione Emilia-Romagna anche ai veicoli di vecchia immatricolazione.

I cittadini, privati o attività commerciali, che sono proprietari di veicoli inquinanti possono circolare richiedendo l'attivazione del servizio Move-In.

Grazie all'installazione su veicolo del dispositivo Viasat (scatola nera) è possibile rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e quindi monitorare l'uso effettivo del veicolo e lo stile di guida adottato, tutto nel rispetto della normativa sulla privacy.
 

dot Perchè Move-In?

 

Move-In è un progetto sperimentale e molto lungimirante della Regione Lombardia e poi adottato dalla Regione Emilia-Romagna che permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di un nuovo servizio con parametri misurabili e controllabili finalizzato ad una riduzione complessiva delle emissioni inquinanti.

 

dot Cosa cambia con Move-In


Aderendo a Move-In il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri delle misure strutturali vigenti, potrà quindi circolare sempre (salvo in caso di attivazione delle misure temporanee) e sarà, invece, monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo sul territorio dei comuni aderenti a Move-In.

 

dot Move-In: partnership Viasat e Regione Emilia-Romagna

 

Viasat S.p.A ha scelto di diventare partner della Regione Emilia-Romagna per il progetto Move-In perchè crede nella possibilità di limitare l'inquinamento con la tecnologia e la telematica satellitare.
Da sempre Viasat è leader italiano nella scatola nera e nei servizi satellitari.

Viasat S.p.A è leader in Italia nella telematica satellitare e una delle poche aziende italiane abilitate a:

  • L’installazione delle black-box (scatola nera) all’interno del veicolo attraverso una rete di installatori convenzionati;
  • La raccolta e l’elaborazione dei dati di guida e percorrenza chilometrica;
  • La corretta trasmissione dei dati a Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (informativa sulla privacy)