Move-In - Regione Lombardia - Cosa è

Move-In

title Cos'è Move-In?

Move-In è l'acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti ed è un progetto che  permette la circolazione nelle zone soggette ai blocchi del traffico della Regione Lombardia anche ai veicoli di vecchia immatricolazione.

I cittadini, privati o attività commerciali, che sono proprietari di veicoli inquinanti con motorizzazioni a benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3, dal 01 ottobre 2019 possono continuare a circolare richiedendo una deroga chilometrica ai blocchi vigenti.
Dal 1° dicembre 2020 potranno aderire anche i veicoli Euro 4 diesel e Euro 1 benzina: la deroga entrerà in vigore dall’11 gennaio 2021.

Grazie all'installazione su veicolo del dispositivo Viasat (scatola nera) è possibile rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e quindi monitorare l'uso effettivo del veicolo e lo stile di guida adottato.
 

dot Perchè Move-In?

 

Move-In è un progetto sperimentale e molto lungimirante della Regione Lombardia che permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di una “deroga chilometricamisurabile e controllabile consentendo così di prevedere un risparmio di emissioni. Questo risparmio di emissioni può essere trasformato in chilometri che possono così essere redistribuiti nell’arco della giornata e della settimana, rispetto a quelli attualmente percorribili dagli autoveicoli limitati (consentiti solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nelle ore notturne dalle 19.30 alle 7.30).
 

dot Cosa cambia con Move-In

 

Senza Move-In
Oggi, per tutti i veicoli inquinanti, le limitazioni alla circolazione in assenza della deroga Move-In prevedono che possano circolare senza alcun limite chilometrico:

  • Dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali) dalle ore 19.30 alle ore 7.30.
  • Sabato, domenica e giorni festivi a circolazione libera.


Con Move-In
Aderendo a Move-In il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, potrà quindi circolare sempre e sarà, invece, monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

 

dot Move-In: partnership Viasat e Regione Lombardia

 

Viasat S.p.A ha scelto di diventare partner della Regione Lombardia per il progetto Move-In perchè crede nella possibilità di limitare l'inquinamento con la tecnologia e la telematica satellitare.
Da sempre Viasat è leader italiano nella scatola nera e nei servizi satellitari.

Viasat S.p.A è leader in Italia nella telematica satellitare e una delle poche aziende italiane abilitate a:

  • L’installazione delle black-box (scatola nera) all’interno del veicolo attraverso una rete di installatori convenzionati;
  • La raccolta e l’elaborazione dei dati di guida e percorrenza chilometrica;
  • La corretta trasmissione dei dati a Regione Lombardia.

Per informazioni

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e autorizzo il trattamento dei miei dati personali (ai sensi dell’art. 7 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente) (informativa sulla privacy)