Move-In è l'acronimo di MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti ed è un progetto che permette la circolazione nelle zone soggette ai blocchi del traffico della Regione Lombardia anche ai veicoli di vecchia immatricolazione.
I cittadini, privati o attività commerciali, che sono proprietari di veicoli inquinanti con motorizzazioni a benzina Euro 0 e diesel Euro 0,1,2,3, dal 01 ottobre 2019 possono continuare a circolare richiedendo una deroga chilometrica ai blocchi vigenti.
Dal 1° dicembre 2020 potranno aderire anche i veicoli Euro 4 diesel e Euro 1 benzina: la deroga entrerà in vigore dall’11 gennaio 2021.
Grazie all'installazione su veicolo del dispositivo Viasat (scatola nera) è possibile rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e quindi monitorare l'uso effettivo del veicolo e lo stile di guida adottato.
Move-In è un progetto sperimentale e molto lungimirante della Regione Lombardia che permette ai proprietari di veicoli inquinanti che percorrono pochi km all'anno di avvalersi di una “deroga chilometrica” misurabile e controllabile consentendo così di prevedere un risparmio di emissioni. Questo risparmio di emissioni può essere trasformato in chilometri che possono così essere redistribuiti nell’arco della giornata e della settimana, rispetto a quelli attualmente percorribili dagli autoveicoli limitati (consentiti solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nelle ore notturne dalle 19.30 alle 7.30).
Senza Move-In
Oggi, per tutti i veicoli inquinanti, le limitazioni alla circolazione in assenza della deroga Move-In prevedono che possano circolare senza alcun limite chilometrico:
Con Move-In
Aderendo a Move-In il veicolo non sarà più soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti, potrà quindi circolare sempre e sarà, invece, monitorato attraverso il conteggio totale dei km percorsi in qualsiasi fascia oraria e dentro un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Viasat S.p.A ha scelto di diventare partner della Regione Lombardia per il progetto Move-In perchè crede nella possibilità di limitare l'inquinamento con la tecnologia e la telematica satellitare.
Da sempre Viasat è leader italiano nella scatola nera e nei servizi satellitari.
Viasat S.p.A è leader in Italia nella telematica satellitare e una delle poche aziende italiane abilitate a:
Viasat S.p.A. Società a Socio Unico soggetta ad attività di direzione e coordinamento della Viasat Group S.p.A
Sede: Via Tiburtina n. 1180 - 00156 Roma
Capitale Sociale: euro 2.425.956,00 i.v. - R.E.A. Roma 635514 - P.IVA 01916221003
Numero Verde 800 691 691 - Email info@viasatonline.it - Informativa privacy - Cookies Policy